17 aprile 2016

Internet Day, a Washington anteprima con Vint Cerf

Internet Day, a Washington anteprima con Vint Cerf

Una grande anteprima americana per l’Internet Day. Il 25 aprile l’ambasciata italiana ospita Vint Cerf, considerato, assieme a Bob Kahn, uno dei “padri di Internet”, e protagonista del primo collegamento dell’Italia a Internet che avvenne il 30 aprile 1086. 

L’Ambasciata a Washington è da tempo all’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione. Dal 2012 ospita la Digital Diplomacy Series, ciclo di eventi a cadenza bimestrale dedicati ad un tema o ad una tendenza del mondo di internet, alla presenza di uno o più esponenti di spicco del settore. Solo per fare un paio di esempi recenti, lunedì scorso c’è stato Alec Ross che ha presentato il suo nuovo libro e la volta precedente nel panel dedicato a “Women in tech and politics” era presente la Chief Technology Officer della Casa Bianca, Megan Smith, oltre a rappresentanti di Yahoo e Facebook. 

Il formato è generalmente quello di una conversazione a due o più a seconda della composizione del panel seguito da Q&A dal pubblico o da Twitter. Il tutto dura circa un’ora alla presenza di 120/150 spettatori di norma addetti ai lavori, esperti del settore, giornalisti e semplici appassionati. L’evento va in live streaming e alimentato da live tweeting. Sulla pagina Youtube dell’Ambasciata sono conservate le registrazioni delle edizioni precedenti (https://www.youtube.com/watch?v=M5OUZSRGD60 ).

In questo contesto si inserisce l’evento del 25 aprile che ha preso spunto proprio dalla proclamazione dell’Italian Internet Day che il Presidente del Consiglio ha annunciato immediatamente prima della sua ultima visita negli USA e che idealmente sarebbe dovuto tenersi  il 29 ma che è stato anticipato per assicurarsi la presenza di Vint Cerf.

Si tratterà in buona sostanza di una conversazione con Vint Cerf moderata da Cecilia Kang, technology policy reporter del New York Times e seguita da dibattito con il pubblico. L’evento è registrato tra gli oltre 10000 eventi che si svolgeranno in Italia per l’occasione.

anteprima a Washington con Vint Cerf

anteprima a Washington con Vint Cerf

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0
Condividi Italian Internet Day!